A Cosa Ti Serve L’Insonorizzazione delle Stanze? Dubbi e Vantaggi

A Cosa Ti Serve L'Insonorizzazione delle Stanze? Dubbi e Vantaggi

Avete mai provato a cercare di concentrarvi mentre state facendo un lavoro, ma non riuscirci e non capire neanche il perché?

A me succede spesso: mentre lavoro su qualche progetto di programmazione (faccio l’informatico) che richiede una concentrazione alta, non riesco a capire perché mi sforzo più del dovuto su cose che altre volte faccio più facilmente.

Poi dopo qualche minuto mi rendo conto che la mia fidanzata sta mettendo a posto la cucina. Avendo l’ufficio in casa, a volte sono costretto a lavorare mentre la mia fidanzata svolge altre faccende, anche rumorose. E a volte ci scappa anche qualche piccolo litigio. 😉

Esperienze simili sono sicuro che succedono a tantissime persone, mentre lavorano, mentre cercano di dormire, dopo che hanno finito un turno di notte, ecc.

Poi nei condomini la situazione può essere ancora più esagerata: c’è il vicino che suona la chitarra, c’è il cane dell’altro vicino che abbaia, e c’è anche la nuova vicina che sgrida ai figli.

C’è da dire che molte persone non hanno di questi problemi e quindi non hanno bisogno di fare niente. Ma ci sono alcuni sfortunati che sono così stufi di questi rumori, che vorrebbero mollare tutto e cambiare casa.

Ma c’è anche un’altra soluzione meno stressante da considerare per risolvere il problema. Si chiama insonorizzazione!

Indice:

I Vantaggi dell’Insonorizzazione

Beh, i vantaggi dell’insonorizzazione di una stanza o ufficio sono ovvi! Per prima cosa vi aiuta a risolvere o almeno a ridurre i problemi menzionati sopra.

A me, ad esempio, aiuta molto nel mio lavoro di informatico. Ridurre i rumori che entravano nel mio ufficio è stata una delle cose più importanti che ho fatto in quanto mi aiuta molto a concentrarmi.

E come molti di voi saprete, la concentrazione è una quantità finita che abbiamo durante la giornata. Appena svegliati la concentrazione è massima, mentre durante la sera scende ai livelli minimi.

Si capisce che avere rumori indesiderati che ci deconcentrano mentre stiamo lavorando, non è una buona idea.

Un altro beneficio molto importante che possiamo avere da un ambiente acusticamente isolato è la tranquillità mentre dormiamo. Fare un sonno tranquillo e profondo durante la notte è il primo passo per avere una giornata piena di energie.

Per finire, i benefici di un ambiente insonorizzato sono molteplici, lo può testimoniare lo studente che deve dare un esame, lo psicologo che deve proteggere la privacy dei suoi clienti, e anche l’informatico che deve consegnare il lavoro in tempo.

Dubbi sull’Insonorizzazione

insonorizzare ufficio

I maggiori dubbi che potete avere riguardo l’insonorizzazione della vostra camera, ufficio o di tutta la casa hanno a che fare principalmente con il prezzo.

Anch’io ho avuto lo stesso dubbio, ma sono partito facendo piccoli passi come ad esempio, provando le tende fonoassorbenti.

Man mano che avevo risultati positivi, procedevo con il passo successivo facendo prima ricerche e chiedendo informazioni a persone più esperte di me.

Un altro dubbio riguarda la domanda se quello che vi viene spesso promesso dai vari prodotti, rispecchia la realtà.

Ad esempio, un’azienda vi promette delle finestre insonorizzanti, a voi piacciono, accettate di montarle, e a lavori finiti vi rendete conto che il problema non erano le finestre ma le vostre pareti. O peggio ancora, le finestre non erano così isolanti.

Comunque, nel caso dell’insonorizzazione ci sono diverse aziende con un programma “Soddisfatti o Rimborsati” che vi consiglio di tenere a mente e magari chiedere alla vostra ditta di fiducia.

Riassumendo questo paragrafo, come ogni nuova cosa che volete fare, i dubbi ci sono ed è normale. Secondo me basta informarsi, valutare la vostra situazione specifica e agire di conseguenza.

Cosa Serve Per Insonorizzare Una Stanza: Diverse Soluzioni

Finora abbiamo visto i vantaggi e i dubbi sull’insonorizzazione, ma nel caso in cui, dopo averci riflettuto, avessimo deciso di insonorizzare una stanza, da dove possiamo partire?

In poche parole, cosa ci serve per insonorizzare una stanza? Di cosa abbiamo bisogno?

Per rispondere a queste domande, di seguito elencherò alcune soluzioni che possiamo adottare. Alcune sono più efficaci e alcune meno, ma comunque tutte aiutano a ridurre i rumori fastidiosi e indesiderati.

Tende Fonoassorbenti

Le tende fonoassorbenti sono, secondo me, un primo passo per ridurre i suoni che entrano da fuori nella vostra stanza.

Il funzionamento di queste tende si capisce dal loro nome, fonoassorbenti, che significa che “assorbono” il suono e non lo fanno riflettere, riducendo il riverbero.

Come esempio possiamo pensare alla camera vuota, o al bagno, dove il suono si riflette sulle pareti generando un riverbero. Invece in una camera piena di vestiti e altri oggetti il suono viene assorbito da essi e si “spegne” prima.

E’ importante sapere che queste tende non eliminano il suono, ma lo assorbono e riducono il riverbero e l’eco.

In poche parole, “non fanno miracoli” e non aspettatevi che vi isolino completamente, ma sono una buona soluzione low-cost fai da te per rendere più tranquillo il vostro ambiente.

Ecco un esempio di tende fonoassorbenti disponibili su Amazon:

Tenda Acustica Fonoassorbente Moondream

Immagine: pinterest.com

Si tratta di una tenda acustica della Moondream che migliora sia l’isolamento acustico, sia quello termico dell’ambiente ed è anche oscurante.

La Moondream offre varie versioni di questa tenda che differiscono tra loro per colore e dimensione: potete trovarle QUI, QUI e QUI.

Pannelli Fonoassorbenti

I pannelli fonoassorbenti funzionano come le tende, nel senso che assorbono i suoni, ma non servono per bloccare i rumori esterni.

Invece sono efficaci a non far uscire i suoni da una stanza e possono essere usati, ad esempio, per una sala prove o di registrazione, per non disturbare i vicini quando si suona in casa o quando si guarda un film ad alto volume, nello studio di uno psicologo per proteggere la privacy, ecc.

Vi consiglierei questi pannelli della KeyHelm disponibili su Amazon:

Pannelli Fonoassorbenti KeyHelm

Immagine: pinterest.com

Finestre, Pareti e Pavimenti Insonorizzati

Le finestre e le pareti insonorizzate sono una soluzione più professionale e probabilmente dovete assegnare il lavoro a una azienda specializzata.

Questo vi costerà di più, ma il risultato sarà sicuramente migliore.

Una gran parte del rumore che arriva nella vostra stanza da fuori, entra dalla finestra. Installando delle finestre insonorizzanti otterrete una riduzione del rumore maggiore rispetto ad altri tipi di miglioramento domestico. Molti dicono che questa riduzione arrivi fino al 75%.

Le finestre isolanti sono di diversi tipi e funzionano aggiungendo un altro strato di vetro e creando una camera d’aria tra i due vetri. I doppi vetri insieme a questa camera d’aria forniscono l’isolamento acustico.

Il vetro devia il suono e l’aria lo aiuta a dissipare, così tutti e due insieme sono molto efficaci a diminuire il rumore. Ci sono poi in commercio anche finestre a triplo vetro.

Per quanto riguarda i muri e i pavimenti insonorizzati invece, ci sono diversi tipi di materiali isolanti come la fibra di vetro o le varie schiume insonorizzanti. Questo rende il rumore delle persone nelle stanze accanto o al piano di sopra, molto più ridotto.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto i vantaggi e alcuni dubbi sull’insonorizzazione di una stanza, ufficio o di una intera casa. Infine abbiamo fatto una breve panoramica sulle varie soluzioni che abbiamo a disposizione e che differiscono tra loro per prezzo e tipologia.

I vantaggi di un ambiente tranquillo si possono facilmente immaginare.

Per quanto riguarda i dubbi invece, essi sono prettamente economici: che budget possiamo dedicare per isolare la nostra stanza, quanto bisogna spendere per i materiali, quale ditta scegliere, e così via.

Ognuno risponde a queste domande secondo la sua situazione specifica, ma secondo me l’importante è informarsi il più possibile, da più fonti possibile.

E poi ricordarsi che insonorizzare il vostro ambiente spesso può essere visto come un investimento a lungo termine.

Se avere un ufficio isolato acusticamente mi fa concentrare meglio, allora produco meglio e di più, e guadagno anche di più.

Almeno io la vedo così. Buona scelta!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *