7 Marche di Chitarre Acustiche: Le Mie Preferite

chitarra acustica

La chitarra acustica è in molti casi tra i primi strumenti musicali che si impara a suonare per potersi avvicinare al mondo della musica.

Nonostante questo, resta tra gli strumenti musicali più utilizzati durante i concerti in acustico con un grande pubblico o insieme a qualche amico/a.

Ne esistono di tanti tipi diversi sul mercato, ognuna ha le proprie caratteristiche.

Dopo aver visto tanti modi per insonorizzare un ambiente e qualche dispositivo audio, oggi continueremo con una nuova categoria, quella degli strumenti musicali.

Infatti, oggi ho stilato una lista dove racchiudo le mie marche preferite che producono chitarre acustiche.

In più, per ognuno di questi brand ho anche scelto una chitarra tra i loro prodotti, per darvi un’idea di quello che il marchio propone.

Cominciamo!

Indice:

1. Yamaha

chitarra acustica yamaha

Yamaha è un’azienda giapponese. È nata nel 1887 quando un uomo, Torakusu Yamaha da cui prende il nome il celebre brand, aggiustò uno strumento musicale, precisamente un organo che si era rotto.

Da quel momento, passo dopo passo, si è sviluppato il colosso che oggi tutti voi conoscete.

Attualmente la Yamaha non è solamente un’azienda che vende strumenti musicali di sua produzione. La particolare filosofia che la caratterizza le ha permesso di fare molto di più.

Infatti, nel 1954 è nata la Yamaha Music School, una scuola di musica con sedi in tutto il mondo rivolta a bambini, ragazzi adulti.

La concezione della scuola deriva da quella del brand: creare empatia ed entusiasmo tra le persone ed esprimere la propria creatività grazie alla musica.

Yamaha ha una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere. Produce strumenti a fiato, a corde, a percussioni, chitarre e tastiere.

Si occupa anche della realizzazione di strumenti di audio e amplificatori professionali.

Yamaha F310, Chitarra Folk

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

Tra le varie chitarre che offre la Yamaha, ce n’è una in particolare di cui vi voglio parlare. Si tratta della Yamaha F310, è una chitarra folk e acustica, interamente fatta di legno.

La chitarra è leggermente più piccola. È leggera, quindi è facile da trasportare. È rivolta a quei musicisti che preferiscono un sound dolce, che è una caratteristica di questa chitarra.

È comoda da suonare, per questo ci tengo a consigliarla a chi sta imparando a suonare la chitarra.

2. Ibanez

amplificatore ibanez

Anche il brand Ibanez arriva dallo Stato nipponico, ossia dal Giappone.

L’azienda è stata fondata nel 1935 e nel corso degli anni si è insediata nel mercato mondiale per la produzione di chitarre, bassi, amplificatori e oggetti accessori di elettronica indispensabili per produzione musicale.

La caratteristica fondamentale di Ibanez è il suo target. Il brand si rivolge a tutti.

Il suo scopo principale è quello di combattere ed eliminare i confini musicali, in modo tale da esportare la musica in ogni luogo del mondo.

Uno dei modi in cui si impegna in questa battaglia è producendo strumenti musicali a un prezzo ridotto, in modo tale che qualsiasi musicista possa permetterseli.

Ibanez PF15ECE-BK Chitarra Elettroacustica

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

Tra le chitarre acustiche di Ibanez vi segnalo la PF15ECE-BK.

Si tratta in realtà di una chitarra elettro-acustica. La sua struttura è fatta completamente di legno mogano, tranne la parte superiore che è di abete rosso.

Si tratta di uno strumento professionale, mantenendo comunque la struttura di una chitarra economica.

Ha un’ottima qualità di suono ed è consigliata a chi desidera uno strumento di valore, ottimo dal punto di vista qualità / prezzo. È adatta sia ai principianti che ai i chitarristi più esperti.

3. Eko

Eko Guitars è il primo brand di questa lista Italiano. L’azienda è stata fondata nel 1959 da Oliviero Pigini, dopo aver dato vita al Progetto Eko. Si trattava di creare alcuni tipi di chitarra, secondo determinate caratteristiche.

Dopo aver visto che il suo progetto aveva raggiunto ottimi risultati, è nata la Eko S.a.s. nella città di Castelfidardo, in provincia di Ancona.

Inizialmente la produzione di Eko si limitò alle chitarre acustiche e alle archtop, grazie anche alla diffusione del genere pop/rock dovuto alle grandi band come Beatles.

Superato questo periodo, Eko si è adattato al mercato internazionale introducendo nella sua gamma di prodotti anche le tastiere e gli organi.

Dopo un breve periodo di chiusura, il brand Eko torna sul mercato specializzandosi nella produzione di chitarre di ogni genere, pedaliere, amplificatori e altri accessori necessari per l’utilizzo delle chitarre.

La filosofia del brand è quella di realizzare chitarre con materiali di ottima qualità, ma mantenendo un costo contenuto per dare la possibilità a numerosi musicisti e aspiranti chitarristi di acquistare uno strumento totalmente made in Italy.

Eko Ranger CW EQ Black – Chitarra Acustica Pre-Amp Elettrificata

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

Eko Guitars vanta di diverse tipologie di chitarre acustiche. Tra le mie preferite vi parlo della Eko Ranger CW EQ Black, è una chitarra acustica Pre-Amp elettrificata.

Questo modello di chitarra ha la particolarità di essere stata costruita con diverse varietà di legno. La parte superiore è di abete. Il fondo è fatto di fasce di tiglio, mentre il manico è stato realizzato con la betulla.

La Eko Ranger ha una forte resistenza e, grazie alla sua eleganza, può essere utilizzata anche come strumento di arredo.

4. Stagg

ukulele stagg

Stagg è un altro brand di origine Giapponese, con sede a Bruxelles, Belgio. È nato negli anni Settanta e inizialmente la sua produzione includeva esclusivamente chitarre di ogni genere. Le creazioni di Stagg ottennero molto successo.

Circa vent’anni più tardi il brand è andato incontro a una forte evoluzione, che gli ha permesso di ampliare le categorie di prodotti creati.

Ad oggi infatti la Stagg realizza ogni tipo di strumento musicale, accessori per l’acustica e perfino quelli per l’illuminazione, diventando un brand di riferimento per l’allestimento di concerti ed eventi di band e orchestre.

Stagg Chitarra Acustica Dreadnought 3/4, Per Mancini

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

Tra i numerosi prodotti Stagg vi segnalo la Chitarra acustica Dreadnought 3/4. Si tratta di una chitarra adatta per le persone mancine.

Viene costruita con il legno del tiglio americano e del pioppo. Ha un buon rapporto qualità / prezzo e rientra nella fascia media delle chitarre in commercio.

Ha un peso leggero, poco più di 2 chili, e grazie a questa particolarità, la chitarra risulta essere facile da suonare anche per i più piccoli.

5. Fender

chitarra fender

Fender è un brand conosciuto ormai in tutto il mondo. La storia del marchio parte dal secolo scorso, nel 1946, quando ha cominciato a produrre strumenti musicali innovativi.

L’idea fu di Leo Fender, un inventore californiano che voleva rivoluzionare gli strumenti classici per renderli amplificati e racchiudere le sue creazioni in un’apparecchiatura moderna e di design.

Questo migliorava l’uso e le prestazioni degli strumenti musicali. Gli strumenti di Fender sono stati fin da subito utilizzati per ogni genere musicale, dal Rock and Roll, all’RnB e al Jazz, e in breve tempo Fender ha cambiato il modo di fare musica in tutto il mondo.

Oggi Fender è tra i migliori brand che si occupa della realizzazione non solo di strumenti musicali, ma anche di accessori per la produzione musicale professionale e dilettantistica.

Fender ha due obiettivi: il primo è quello di andare incontro alle esigenze di ogni musicista, che sia esperto o solo alle prime armi, il secondo è quello di regalare emozioni indimenticabili la prima volta che si prende in mano uno strumento musicale, cercando di replicarlo tutte le volte successive.

Fender FA-125 Chitarra acustica, finitura naturale

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

Tra le chitarre acustiche di questo brand vi mostro la Fender FA-125, dalle rifiniture naturali.

È costituita da mogano e abete, con parti di superfici lucide. Ha la forma “dreadnought”, tipica delle chitarre acustiche.

Pesa meno di un chilo e questo la rende facile da maneggiare e comoda da suonare per chiunque. È tra le chitarre più economiche, considerata la reputazione del brand e dalla qualità dei materiali utilizzati.

6. Gibson

chitarra gibson

La Gibson è un brand statunitense di fama mondiale. Il marchio è nato nel 1894 e la sua sede è in Tennessee, precisamente a Nashville.

In quasi centotrenta anni di storia, la Gibson è diventata il punto di riferimento per la produzione di strumenti musicali, in particolare delle chitarre e di ogni altro strumento il cui utilizzo è necessario per la produzione della musica.

Al suo interno la Gibson è costituita da brand minori ognuno specifico di un settore legato alla musica.

Come vi dicevo, la Gibson è specializzata nella realizzazione di chitarre acustiche ed elettriche.

Negli anni il brand ha raggiunto una popolarità tale che il brand ha deciso di realizzare prodotti che non hanno a che fare direttamente con la musica, tra cui cover per i telefoni, abbigliamento e accessori d’arredo e di uso quotidiano per la casa e per l’ufficio.

Gibson Acoustic SJ10VSNH1 1941 SJ-100 Chitarra Acustica

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

Ora vi parlo della Acoustic SJ10VSNH1, una chitarra acustica Jumbo della Gibson, realizzata con legno di mogano e con profili tondeggianti.

È caratterizzata da una rilegatura multipla nella parte superiore e posteriore della struttura.

La chitarra ha un peso di 9 chili, decisamente superiore rispetto alle chitarre più comuni. Per questo motivo è uno strumento rivolto ai musicisti esperti con una buona manualità e praticità.

7. Epiphone

chitarra acustica epiphone

La Epiphone è un brand statunitense che produce chitarre dal 1873. Ha origini greche, perché è nata da un liutaio greco.

Per diverso tempo è stata una forte concorrente della Gibson, uno dei brand più conosciuti in tutto il mondo, grazie ai suoi strumenti con caratteristiche e qualità professionali.

Da qualche anno si trova sotto la proprietà della Gibson, ma mantiene la propria linea di produzione indipendente.

Epiphone EEHBFCNH1 Hummingbird Pro Chitarra Elettroacustica

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

Vi suggerisco la Epiphone EEHBFCNH1 Hummingbird Pro, una chitarra elettroacustica con Shadow ePerformer.

Il materiale è mogano / palissandro / abete rosso, e si tratta di una chitarra di ottima qualità sia per quanto riguarda il suono che la costituzione dello strumento.

Riesce ad eguagliare le grandi marche di chitarre, mantenendo un ottimo rapporto qualità / prezzo. Il manico è scorrevole e facile da suonare.

È adatta per i più piccoli ma anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo strumento musicale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *