Le 7 Marche di Chitarre Elettriche Migliori (Secondo Me)

Le 7 Marche di Chitarre Elettriche Migliori (Secondo Me)

Le chitarre elettriche sono uno strumento davvero diffusissimo, a cui dobbiamo generi che spopolano ancora oggi, come il rock.

Sono nate quando si è iniziata a sentire l’esigenza di amplificare il suono della classica chitarra acustica, dal momento che quest’ultima veniva facilmente sovrastata da altri strumenti specialmente nelle orchestre jazz e blues.

Furono tantissimi i costruttori che provarono a porre rimedio al problema attraverso idee innovative. Gibson nel 1920 iniziò i suoi primi esperimenti con dei rilevatori vicino alle corde, ma fu grazie a Rickenbacker che ideò il primo pick-up che ebbe origine la prima chitarra elettrica nel 1931.

Leggi anche: 7 Marche di Chitarre Acustiche: Le Mie Preferite

Da allora la tecnologia si è sempre più diffusa, ne sono derivate tantissime tipologie differenti come la solid body, la hollow body, la semi-hollow body e la archtop, ogni brand ha proposto la sua visione creando degli strumenti che sono rimasti nella storia.

Andiamo quindi a vedere quali sono oggi le 7 marche che hanno affinato la tecnica producendo le migliori chitarre elettriche in commercio (secondo me)!

In più, per ciascuno di questi brand ho scelto una chitarra che vi suggerisco.

Indice:

1. Fender

chitarra fender

Fender è un brand leggendario, la sua storia inizia nel 1946, influenzando in modo incisivo il mondo della musica in tantissimi generi diversi, tra cui il country western, il jazz e ovviamente il rock and roll.

Da allora tantissimi artisti famosi hanno utilizzato le loro chitarre, come Jimi Hendrix e Yngwie Malmsteen.

La pletora di strumenti che propongono si adattano a qualsiasi tipologia di chitarrista, iniziando da prodotti adatti a chi si approccia ora allo strumento passando a chitarristi professionisti che cercano solo il meglio.

Tra i suoi leggendari prodotti spicca la Stratocaster, il cui design è rimasto invariato fin dai suoi albori nel 1954.

Fender, chitarra elettrica Squier Bullet Stratocaster BSB

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

La chitarra di cui voglio parlarvi nello specifico è infatti proprio una Stratocaster: la Squier Bullet Stratocaster BSB, come abbiamo detto il suo design è quello classico delle stratocaster, elegante e bellissima a vedersi in una stupenda colorazione marrone.

Il corpo della chitarra è realizzato in tiglio, il collo in acero e conferisce una sensazione molto uniforme impugnandola. Infine i 3 pickup single coil forniscono allo strumento dei toni versatili.

E’ una buona opzione per i principianti.

2. Gibson

chitarra elettrica gibson

Gibson è un brand dalla storia centenaria, è stato fondato nel 1894, lungo la sua carriera sono stati tantissimi gli artigiani, gli artisti ed i musicisti di fama internazionale con cui hanno collaborato.

Il prodotto più rappresentativo di questo marchio è la famosa Les Paul nata nel 1952, anche questo modello, tutt’ora, è prodotto con design, materiali, ed elettronica sostanzialmente invariati per rimanere fedeli alla leggenda.

Sono stati molteplici gli artisti famosi ad imbracciare una chitarra Gibson. La “Black Beauty” di Lester William Polfuss (Les Paul) fu venduta all’asta per ben 335 mila dollari.

Gibson ES 335 Figured Aquamarine

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

La Gibson che vi propongo è la Gibson ES 335 Figured Aquamarine uno strumento bellissimo, realizzato con impiallacciatura in legno di acero e con una colorazione acquamarina che le dona anche una fantastica estetica.

Monta un gruppo di controllo MTC Premiere e condensatori Orange Drop, assieme al ponte ABR-1 con selle in titanio e pickup MHS humbucking.

Sicuramente uno strumento di fascia alta.

3. Epiphone

chitarra elettrica epiphone

La storia del brand Epiphone, che ne 2013 ha compiuto ben 140 anni, inizia a Smirne (Turchia), nel 1873 dove la famiglia greca Stathopoulo aprì un negozio in cui effettuavano riparazioni di liuti e violini.

Il figlio del proprietario, Anastasios, ottenne subito grande successo grazie al suo spiccato talento e dopo poco fu in grado di trasformare il suo negozio in una vera e propria fabbrica di strumenti musicali.

Nel 1904 si trasferirono in America dove Anastasios continuò la sua produzione che si è poi tramandata di padre in figlio arrivando a diventare quella che oggi è la Epiphone.

La storia di un brand che è nato nella semplicità per poi raggiungere il successo grazie a prodotti di altissima qualità professionali, raffinati e adatti ad ogni tipo di chitarrista.

Gli strumenti di questo brand sono stati utilizzati da artisti del calibro dei Beatles, Rolling Stones, Kinks, dagli U2, Queens Of The Stone Age, e tanti altri.

Epiphone ETDTCHCH1 Dot Chitarra Elettrica

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

Quella che voglio presentarvi è la Epiphone ETDTCHCH1 Dot, una chitarra dal corpo in acero laminato di qualità elevata, e dalla tastiera in palissandro.

La colorazione in ciliegia le dona uno stile inimitabile. Nel caso non vi convinca sono disponibili altre versioni alternative, una che conserva le colorazioni naturali del legno e un’altra marrone, realizzata con uno stile quasi vintage.

Suonandola potrete sentire il suono caldo tipico delle chitarre del brand.

4. Ibanez

amplificatore ibanez

Ibanez è il primo marchio di cui voglio parlarvi proveniente dalle terre del sol levante.

La storia della nascita di questo brand è davvero insolita, le sue origini sono da ritrovare in una libreria, la Hoshino Bookstore di Nagoya che nei primi anni del novecento decise di iniziare la produzione di strumenti musicali da vendere accompagnando gli spartiti che erano conservati nella libreria stessa.

Dato il grande successo ottenuto, il proprietario Yoshitaro Hoshino decide di fondare la Hoshino Gakki Ten, che poi verrà in seguito acquisita da Telesforo Julve.

Nel 1935 Hoshino inizia la sua produzione e chiama le sue chitarre “Ibanez” in onore del nome del creatore delle chitarre acustiche che era solito importare: “Salvador Ibanez”.

Ibanez si è sempre incentrata sul produrre strumenti innovativi e alla moda, i suoi modelli vengono particolarmente apprezzati dai chitarristi professionisti.

Col passare del tempo hanno però espanso il loro mercato producendo modelli più economici e alla portata di tutti come la RG.

Ibanez grx70qa-tbb Gio

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

La Ibanez grx70qa-tbb Gio è la chitarra di questo marchio che vi propongo, un design moderno e aggressivo, disponibile in diverse colorazioni, blu elettrico, rossa/nera, e smeraldo.

Il manico è in legno di acero mentre per il corpo viene impiegato legno di pioppo.

L’ideale per chi non vuole rinunciare ai fantastici suoni Ibanez mantenendo un occhio al portafoglio.

5. Jackson

chitarre elettriche jackson e ibanez

Jackson realizza alcune tra le chitarre con la forma più eccentrica che è possibile trovare in commercio.

Non a caso la prima produzione del brand fu lo strumento commissionato da Randy Rhoads a Wayne Charvel, una chitarra dalla forma a V in cui le due punte dovevano avere una forma irregolare.

Questa chitarra così audace fu ritenuta troppo estrema da Charvel che si rifiutò di imprimervi il suo nome sopra per non vedere macchiata la sua reputazione, fu quindi il collega Grover Jackson a firmarla con il suo nome portando alla nascita del marchio.

Il vero successo di questo fu ottenuto anche grazie al chitarrista Ozzy Osbourne che la sfoggiava durante le sue esibizioni.

Jackson propone per la maggior parte modelli molto aggressivi, adatti a chi ricerca uno stile duro e rock.

Accanto alle famose chitarre dalla forma a “V” come la Randy Rhoads e la King V, Jackson propone dei modelli più economici come la Jackson rr3.

Jackson Dinky DKA-M JS32

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

Vi presento la Jackson Dinky DKA-M JS32 BK una chitarra elettrica dalla forma più classica. Il manico è in acero, come la tastiera.

Monta 24 tasti jumbo e pickup Jackson humbucking dall’alta potenza, che consentono di riprodurre suoni rapidi.

È disponibile in due colorazioni, nera per chi preferisce un tono aggressivo o, in alternativa, bianca.

6. Gretsch

chitarra elettrica gretsch

Gretsch nacque nel 1883 a New York per mano di Friedrich Gretsch, un immigrato tedesco.

L’azienda inizialmente si occupava della produzione di banjo e batterie, fu dopo la morte di Friedrich che suo figlio Fred, ancora adolescente, sapendo cosa volesse il pubblico, iniziò la realizzazione di chitarre elettriche.

I primi prodotti erano delle archtop indirizzate per lo più alla musica jazz, passando poi di padre in figlio l’azienda maturò arrivando ad essere quella che conosciamo oggi.

Anche qui ritroviamo una molteplicità di prodotti che si adattano a seconda delle esigenze sia ai chitarristi più smaliziati così come ai novizi che imbracciano una Gretsch per la prima volta.

Non c’è da preoccuparsi dal momento che anche i modelli più economici mantengono quel suono classico e quell’aspetto tipico che hanno fatto famosa la Gretsch.

Gretsch: G2622T Streamliner Center Block

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

La chitarra Gretsch di cui ho scelto di parlarvi è la G2622T Streamliner Center Block.

Questa chitarra è pensata per tutti quei chitarristi che non solo vogliono un suono pulito e piacevole ma che non vogliono nemmeno rinunciare allo stile.

La chitarra monta un pickup Broad’Tron BT-2S, il blocco centrale è in abete, e la tastiera in alloro con 22 tasti jumbo.

La colorazione grigio scuro, quasi tendente al blu rafforza lo stile elegante ma al contempo aggressivo del design della chitarra.

7. Yamaha

chitarra acustica yamaha

Il secondo brand di origine nipponica e l’ultimo della nostra lista.

Stiamo parlando di un’azienda davvero atipica, la Yamaha, che nasce nel 1887 per volere di Torakusu Yamaha, inizialmente concepita con il nome di Nippon Gakki Company, Limited ed incentrata sulla produzione di pianoforti e organi a canne.

A seguito del grande successo il suo mercato si è espanso buttandosi anche nella produzione di motociclette e motorini, oltre che di altri dispositivi musicali.

Il logo del brand tuttavia incarna la sua storia rimanendo fedele alla sua natura di produttrice di strumenti musicali, questo infatti rappresenta tre diapason che si incrociano.

Le chitarre di Yamaha sono molto consigliate ai principianti che si avvicinano con i loro primi passi al mondo della musica.

La proposta presenta modelli dal basso prezzo, in certi casi addirittura venduti in pacchetti che comprendono tutto il necessario per iniziare immediatamente a strimpellare le prime note.

Questo senza mancare tuttavia di qualche modello più ricercato, di fascia media che può adattarsi meglio alle esigenze di tutti i chitarristi che hanno già qualche anno di esperienza alle spalle.

Yamaha Pacifica 012 Chitarra Elettrica

Vedi prezzi / disponibilità su Amazon

Vi propongo la Yamaha Pacifica 012, una chitarra entry-level comoda da suonare.

Lo strumento ha una struttura molto classica, bolt-on, con un selettore pickup che permette di scegliere 5 posizioni differenti per adattarsi alla sonorità che cerchiamo.

Il materiale di realizzazione del corpo è legno di agata. E’ disponibile in diverse colorazioni: bianca, nera, blu e rossa, su ognuna è sempre presente la mascherina bianca frontale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *