Meglio Cuffie Bose o Beats? Ecco la Mia Opinione!

Meglio Cuffie Bose o Beats? Ecco la Mia Opinione!

Oggi iniziamo un nuovo tipo di articolo: dopo aver discusso sui diversi metodi per insonorizzare i nostri ambienti di lavoro e di svago, ora parleremo di dispositivi audio e metteremo a confronto due marchi molto famosi di cuffie, ovvero i brand Bose e Beats by Dr. Dre.

Quale tra questi due produce i migliori auricolari? Quali sono i loro prodotti più famosi? Quale scegliere per il nostro prossimo acquisto? E per un regalo? Quale conviene di più? Cosa scegliere se vogliamo isolarci dai rumori ambientali?

Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta.

Iniziamo subito!

Indice:

1. Bose

1.1 Prodotti principali del marchio Bose

Marchio di prestigio mondiale che per gli appassionati e per i professionisti del settore audio, sono sinonimo di qualità e versatilità. Entriamo più nello specifico, con tre prodotti che possono essere reperiti tranquillamente su siti di e-commerce come Amazon.

Bose SoundSport Cuffie Wireless

Bose SoundSport Cuffie Wireless

Immagine: bose.it

Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon

Se si ha necessità di cuffie wireless, la scelta per questo marchio sono sicuramente le Bose SoundSport; queste ad un prezzo intorno ai 100 euro offrono agli sportivi e non solo, un’ottima qualità e resistenza.

Hanno come punto di forza degli inserti StayHear molto stabili e comodi che si accompagnano ad un Bluetooth affidabile. Da sottolineare il paring con NFC e la resistenza al sudore di buona fattura; tutto ciò accompagnato da un’autonomia di ben 6 ore.

Bose SoundLink Cuffie Around-Ear II Wireless

Bose SoundLink Cuffie Around-Ear II Wireless

Immagine: bose.it

Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon

Se si sale leggermente di prezzo, intorno ai 150 euro si possono provare le Bose SoundLink, cuffie Around-Ear II wireless. Queste si caratterizzano per un suono profondo e per un audio chiaro e naturale; fantastica la funzione di poter passare da un dispositivo Bluetooth ad un altro con estrema facilità.

La batteria garantisce un’autonomia di ben 15 ore grazie alla batteria in ioni di litio. Consigliate soprattutto per il peso e la comodità.

Bose QuietComfort 35 II Cuffie Wireless con Alexa Integrata

Bose QuietComfort 35 II Cuffie Wireless con Alexa Integrata

Immagine: bose.it

Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon

Sulla fascia alta si va sul sicuro, per un costo di circa 250 euro, si possono comprare le Bose QuietComfort 35 wireless con sistema Amazon Alexa integrato.

I punti forti sono la capacità di ridurre il rumore esterno e soprattutto la possibilità di impartire istruzioni vocali ad Amazon Alexa integrata. Consigliate per chi ama il silenzio assoluto intorno a sé e per gli amanti degli assistenti vocali.

1.2 Storia del marchio Bose

Tutti conoscono questo marchio ma pochi sono veramente informati sulle origini di questa prestigiosa azienda.

La Bose Corporation è una società nata negli Stati Uniti, precisamente nel Massachusetts, che si è specializzata nella produzione di impianti audio; fu fondata nel 1964 da Amar Bose che in quel periodo insegnava ingegneria elettrica nell’Istituto tecnologico del Massachusetts.

Con la volontà di migliorare la propria azienda, Amar Bose cominciò ad investire su diversi tipi di sistema audio; spaziò dai sistemi audio casalinghi ai sistemi audio professionali, con tanta esperienza accumulata migliorò sensibilmente nell’eliminazione del rumore per cuffie e nei sistemi audio per automobili.

Anno fondamentale per la Bose fu il 1993, anno in cui Bose aprì il primo negozio nel Maine; si pensi che al giorno d’oggi la società ha aperto più di 190 negozi tra Stati Uniti e resto del mondo.

1.3 Cuffie Bose: Qualità Audio

Quando si parla di Bose è difficile non parlare di qualità audio per professionisti. Le cuffie della Bose hanno equalizzatori integrati che rendono il suono più morbido all’ascolto, ciò dà una sensazione maggiore di immersione musicale ma che può distorcere leggermente le voci naturali.

Punto forte della qualità audio delle Bose è la cancellazione del rumore, queste consentono di attivare o disattivare le modalità di cancellazione del rumore. E’ possibile farlo attraverso un’applicazione apposita che permette di regolare il rumore di fondo che non si desidera sentire.

1.4 Materiali, Estetica e Costruzione

Quando si parla di materiali è giusto fare prima una precisazione. Il costo dei materiali è fondamentale, comprare un paio di cuffie di alto livello o un paio di cuffie di fascia bassa, cambia completamente la forma mentis dei materiali.

Come per tutti gli oggetti in commercio, i materiali costosi portano ad un incremento esponenziale dei prodotti.

Bose da questo punto di vista cerca di venire incontro al consumatore cercando di offrire un buon rapporto costi-materiali.

Una cosa è certa, con la Bose dimenticatevi dei prodotti plasticosi di pessima qualità, questa azienda tiene molto alla durabilità dei suoi prodotti ed utilizza nylon rinforzato in fibra di vetro ed acciaio inossidabile quasi in tutti i suoi prodotti.

Ci sono state anche edizioni speciali con materiali più resistenti e particolareggiati, ma tendenzialmente questa azienda è molto pratica e decisa sui materiali utilizzati sui propri prodotti.

1.5 Prezzo

Punto delicato sono i prezzi di questo marchio. L’idea generale è che la Bose offra prodotti di qualità ma eccessivamente costosi, in realtà i prezzi si sono abbassati considerevolmente se paragonati a 15 anni fa.

La Bose ha introdotto diverse fasce di prezzo, in modo da coprire più fette di mercato possibile; generalmente i prezzi medi di una cuffia Bose di qualità si aggirano intorno ai 150 euro, come abbiamo visto anche nella breve descrizione iniziale.

E’ evidente che se si cercano cuffie con particolari caratteristiche, la media sale esponenzialmente.

1.6 Cuffie Bose: Convengono Veramente?

Domanda da un milione di euro questa; come per tutti i prodotti, la convenienza è data dal bisogno. Se cercate una cuffia con determinate caratteristiche e la Bose può garantirvele al cento per cento, allora non c’è prezzo che tenga.

Personalmente ritengo questo un marchio eccellente che con la nuova politica di abbassare un po’ i prezzi, merita tutta la fiducia possibile.

Poi la qualità conviene sempre, sia per godersi un prodotto audio ai massimi livelli, sia per una durabilità nel tempo che garantisce comunque un risparmio su altri prodotti.

2. Beats by Dr. Dre

2.1 Prodotti Principali del Marchio Beats

Dopo il celebre marchio Bose, vediamo cosa offre il principale rivale storico della casa Statunitense.

Monster-beats Urbeats Cuffie Intrauricolari

Monster-beats Urbeats Cuffie Intrauricolari

Immagine: pinterest.it

Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon

Per i prodotti di cuffie in-ear, la Beats offre le Monster-beats, che con il loro prezzo intorno ai 30-40 euro, sono tra le cuffie più consigliate del web.

Sono cuffie di allenamento che regalano un ottimo suono musicale, sono compatibili con tutti i dispositivi Android e sono forniti di microfono che consente di controllare ed effettuare chiamate senza esitazione. Consigliate veramente a tutti.

Cuffie Beats Solo3 Wireless

Cuffie Beats Solo3 Wireless

Immagine: beatsbydre.com

Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon

Saliamo di prezzo e livello con le Cuffie Beats Solo3 wireless, si possono trovare a un prezzo di 200-250 euro; queste cuffie sono eleganti ma moderne, hanno come punto di forza le 40 ore di autonomia in uso intensivo e la ricarica super rapida con Fast Fuel, che impiega 5 minuti per avere ancora 3 ore di ascolto.

Padiglioni non troppo grandi ma morbidi e confortevoli per un ascolto continuativo di tante ore.

Cuffie Beats Studio3 Wireless Skyline collection

Cuffie Beats Studio3 Wireless

Immagine: pinterest.it

Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon

Eccoci arrivati al top di gamma, le Cuffie Beats Studio 3 wireless Skyline collection sono una meraviglia per orecchie ed occhi. Sono cuffie tanto belle quanto di qualità sopraffina; ad un costo di circa 330-350 euro, si ha il meglio sulla piazza.

Per ascolti professionali e non solo, ma ha un compromesso sulla durata della batteria che si abbassa a 22 ore. Punta forte però sulle connettività, con il chip Apple W1 ha una connettività wireless Bluetooth di Classe 1 che è veramente imbattibile per risparmio di batteria e velocità.

Ha il supporto al Fast Fuel e quindi alla ricarica super rapida e offre la modalità a basso consumo che può portare il dispositivo a durare fino a 40 ore. Consigliato a chi non vuole compromessi né di qualità audio né sui materiali di fattura eccezionale.

2.2 Storia del Marchio Beats

Beats by Dr. Dre, conosciuta più semplicemente come Beats è una linea di cuffie che è nata dalla sponsorizzazione del rapper Dr. Dre e che ha al suo apice la società Beats Electronics, LLC che detiene i diritti.

Questa società ha cominciato a muovere i primi nel 2009 ma non ha avuto grande successo a causa di partnership riuscite male; la svolta ci fu nel 2014 quando la Beats fu acquistata per 2.5 miliardi di dollari dalla Apple Inc. e introdusse Dr.Dre nel mondo lavorativo dell’azienda di Cupertino.

Nel 2008 ci fu il primo rilascio in vendita di cuffie audio, che è stato denominato modello Studio; con il tempo la Beats ha introdotto sul mercato molti modelli di cuffie, auricolari in-ear e casse Beatbox.

2.3 Cuffie Beats: Qualità Audio

Le cuffie Beats sono tutte incentrate sui bassi ed usualmente più rumorose, nel senso che non garantiscono un audio pulitissimo sui bassi. Ciò è anche una conseguenza di bassi più potenti che costringono ad arrotondare le voci.

Per quanto riguarda invece l’eliminazione del rumore, con le Beats c’è un leggero rumore bianco che si può percepire mentre la modalità Pure ANC (cancellazione del rumore) è attiva.

2.4 Materiali, Estetica e Costruzione

Per quanto riguarda i materiali, tutto verte sulla fascia di prezzo che si intende spendere.

E’ pur vero che paragonate alla concorrenza, sulla fascia bassa, i materiali sono leggermente meno qualitativi e più plasticosi; tutto ciò viene a mancare però quando ci si affaccia sulla fascia medio-alta. I materiali sono molto ben curati e resistenti sia all’usura del tempo che a possibili traumi accidentali.

I rivestimenti dei padiglioni sono di ottima qualità e morbidi, alcuni modelli sono equipaggiati anche con padiglioni anti sudore che migliorano ancora di più il confort durante le lunghe ore di ascolto.

2.5 Prezzo

Per la fascia bassa, prezzi migliori delle Beats non ne troverete con questa qualità. Escludiamo il discorso dei prodotti “made in Cina” perché oggi ci stiamo focalizzando su prodotti di marchi celebri.

La media del prezzo è intorno ai 200 euro, il ché la rende una marca mediamente costosa. La media cambia considerevolmente se si parla solo della fascia bassa, li assume dei connotati completamente diversi, dato che la media è di circa 50 euro.

2.6 Cuffie Beats: Convengono Veramente?

Cuffie a 30 euro in-ear di questa fattura e qualità audio sono impossibili da replicare; quindi sì, per questa fascia meritano l’acquisto al 100%.

Discorso diverso per la fascia medio-alta, qui i materiali migliorano considerevolmente e la qualità audio è perfetta, ma per quei prezzi si può optare per altri prodotti che garantiscono comunque un’ottima qualità.

Il consiglio che si può dare in questi casi è che se si deve acquistare un prodotto di fascia bassa, è l’acquisto perfetto, se invece ci si trova di fronte a prodotti di fascia alta, si consiglia di acquistare solo per super offerte che abbassino il prezzo anche del 30%.

3. Bose o Beats? Quale Marchio è Meglio? Quale Scegliere?

Quando si deve fare un confronto tra due marchi è sempre difficile uscirne indenni. Spesso dipende dal tipo di prodotto e dalla fascia che questo ricopre.

Ma oggi ci occuperemo delle linee guida che usualmente questi marchi garantiscono, quindi si devono valutare i vantaggi e gli svantaggi che in assoluto hanno nei loro prodotti; cominciamo dai prodotti Bose.

cuffie bose

Pro:

  • Padiglioni confortevoli
  • Leggere
  • Eliminazione del rumore
  • Batteria

Non c’è nulla da fare, su questi vantaggi non c’è storia. La capacità della Bose di costruire cuffie con padiglioni comodissimi è innegabile, con la loro leggerezza poi garantiscono ore di utilizzo senza mai sentirne il peso sulla testa.

Bose ha lavorato decine di anni sull’eliminazione del rumore, quindi è sicuramente il suo punto più forte sulla concorrenza. Capitolo delicato è la batteria, che di solito è un punto molto forte a suo favore ma che nella fascia bassa non garantisce proprio lo stesso vantaggio.

Contro:

  • Qualità audio migliorabile
  • Stile discutibile
  • Allineamento con dispositivi non del tutto affidabile

Ebbene si, una marca tanto rinomata ha anche dei difetti. La Bose esteticamente non ha mai regalato perle indelebili, né per eleganza né per modernità, scontentando diversi sostenitori del brand.

Per la qualità audio ne abbiamo discusso già precedentemente, è un’ottima qualità ma non perfetta. Punto veramente dolente è l’associazione con altri dispositivi, sarà il Bluetooth non modernissimo, ma spesso e volentieri si perdono gli accoppiamenti tra dispositivi.

Per quanto riguarda invece le Beats:

cuffie beats

Pro:

  • Esteticamente bellissime
  • Indossabilità
  • Batteria

Qui siamo all’apice della bellezza per quanto riguarda l’estetica, qualsiasi sia la fascia di prezzo, la qualità visiva è eccezionale. Vi sembrerà di toccare un piccolo gioiello di design, per tutti gli amanti del bello, questo è il marchio giusto per voi.

Per l’indossabilità c’è chi pensa siano troppo strette e chi siano perfette, personalmente per mia esperienza, trovo le Beats di una comodità disarmante. Della batteria ne abbiamo già parlato precedentemente, ottima durata e ricarica veloce, non si può trovare di meglio.

Contro:

  • Non confortevoli per tutti
  • Audio sui bassi migliorabile
  • ANC (Active Noise Control) con sibilo

Come scritto prima, per alcuni è un pro per altri un contro, le cuffie possono risultare poco confortevoli per alcune persone.

La qualità audio è indiscutibile ma perfezionabile sia sui bassi che sull’ANC; è difficile non infastidirsi al sibilo durante l’eliminazione del rumore ed ancor meno comprensibile è lo sforzo che bisogna fare per ascoltare le voci durante la riproduzione di bassi molto intensi e concitati.

4. Conclusioni

Dopo questi pro e contro, chi ha vinto la battaglia tra i colossi?

Sarà per la lunga storia che porta con sé, ma la Bose ne esce vincitrice.

E’ evidente che ne esca vincitrice veramente di poco, puntando tutto sulla qualità audio ed il confort, ma tutto dipende dal modello e dalla fascia di prezzo che si intende acquistare.

In ogni caso sono due aziende che fanno dell’evoluzione dei propri prodotti un marchio di fabbrica, quindi bisogna essere fiduciosi e pensare che con il passare del tempo, sia l’eliminazione dei rumori ambientali sia la qualità delle cuffie possano solo che migliorare.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *