Come Insonorizzare la Tua Auto e Viaggiare Tranquillo

Come Insonorizzare la Tua Auto e Viaggiare Tranquillo

Probabilmente vi sarà capito di salire su una berlina della Mercedes o BMW degli ultimi anni. Per chi non lo sapesse, le berline sono quelle auto lunghe con 4 o 5 porte, come potete leggere qui.

Dopo che siete saliti e avete fatto un po’ di strada, come vi è sembrato? Sono molto comode e silenziose, vero? Ecco, soprattutto silenziose! E’ un vero piacere stare all’interno del loro abitacolo mentre gli oggetti scorrono fuori dai finestrini.

Queste macchine sono dei mostri della strada, in quanto sono progettate per fare tantissimi chilometri. Perché se l’auto non è confortevole, già dopo 200 chilometri, la stanchezza si sente anche se non siete voi a guidare. In più, è anche molto fastidioso cercare di parlare o ascoltare musica, se il rumore della strada è troppo alto.

Purtroppo non tutti possono avere un’auto nuova di questo tipo, per motivi economici o per puro gusto personale, e le auto vecchie non offrono lo stesso confort e tranquillità dentro il loro abitacolo.

Ma come fare per migliorare questo aspetto, senza dover comprare un’auto nuova? – chiederete voi.

Beh, possiamo partire con alcune tecniche per insonorizzare l’abitacolo e diminuire i rumori della strada che entrano da fuori.

In questa guida vi spiego come fare per isolare acusticamente la vostra auto. Molti dei metodi qui sotto sono abbastanza economici e adatti al fai da te.

Quindi, cominciamo subito!

Indice:

1. Insonorizziamo il Pavimento dell’Auto

Il metodo migliore, molto facile, da applicare subito per ridurre i rumori all’interno dell’abitacolo della vostra auto, è l’utilizzo di materiali isolanti acustici e antivibranti per coprire il pavimento.

In commercio ci sono diversi materiali di questo tipo, uno tra quelli è Dynamat, disponibile su Amazon in varie versioni che potete trovare qui o qui.

Purtroppo il prezzo di questo prodotto è un po’ alto.

Fortunatamente, sempre su Amazon, si possono trovare materiali simili ma più economici, come questo o questo.

L’utilizzo di questi materiali è semplicissimo, basta togliere i tappetini dell’auto, fissare la guaina insonorizzante e rimettere i tappetini. Alcune di queste guaine hanno un lato adesivo per facilitare la presa sul pavimento.

Applicando questi materiali si assorbe il rumore che entra in cabina dalle ruote e dalla strada, riducendolo considerevolmente. Inoltre, potete anche provare a usarli sulle portiere della vostra macchina.

Ovviamente, il livello del rumore che riuscirete a eliminare dipenderà dal tipo di auto che avete e dalla superficie che riuscite a coprire con la guaina. Potete decidere di coprire solo il pavimento nella parte anteriore, vedere il risultato, e poi coprire anche quello posteriore, se ce n’è bisogno.

Ecco anche un video (in inglese) che mostra come insonorizzare un’auto. Forse può tornarvi utile.

Se Avete Problemi Con L’Isolamento Termico

Se, oltre all’isolamento acustico, avete anche problemi con l’isolamento termico della vostra auto, e vi arriva del calore dal suo pavimento, potete usare del materiale isolante termoacustico riflettente (disponibile su Amazon), insieme alla guaina che abbiamo visto prima.

Come primo passo fissate questi pannelli riflettenti direttamente sul pavimento con della colla spray neoprenica (da Amazon), e poi sopra di loro applicate la guaina. In questo modo avrete sia un isolamento acustico sia un isolamento termico.

Viaggiare con una macchina che si riscalda non è per niente piacevole, soprattutto se dovete andare in giro d’estate. Una volta sono dovuto andare con degli amici da Torino a Bari (sono 1000 km) con una vecchia Ford che aveva una temperatura abbastanza alta dentro l’abitacolo.

Era agosto e anche se tenevamo le finestre aperte (l’aria condizionata non funzionava bene), dentro faceva molto caldo. Alla fine siamo arrivati a destinazione stanchi morti. A quel tempo non sapevo l’esistenza di questi pannelli riflettenti e sicuramente se dovesse ricapitare un viaggio simile, ne prenderò un paio. 😉

2. Quali Parti Insonorizzare e Come Avere il Massimo Risultato?

La Parte Più Importante

La parte più importante dell’auto che dovete coprire con i materiali isolanti che abbiamo visto sopra, è il pavimento della parte anteriore, dove si trova il conducente e il passeggero.

Inoltre, se siete voi il conducente, è qui che passerete la maggior parte del tempo mentre starete guidando, e quindi è una buona idea cominciare a insonorizzare questo punto per bloccare i rumori delle ruote.

Il pavimento dell’auto agisce come una cassa armonica o cassa di risonanza, amplificando e aumentando l’intensità del suono, sfruttando il fenomeno della risonanza.

Per fare un esempio, se ascoltate una radio portatile mentre la tenete in mano normalmente, il suono emesso sarà molto meno forte di quando ascoltate la stessa radio inserita dentro un secchio di plastica vuoto o una scatola di cartone vuota. Il secchio o la scatola funziona come una cassa armonica.

Quindi coprendo il pavimento, si riduce questo effetto.

Il Secondo Punto

Il secondo punto, anche questo molto importante, è sopra le ruote posteriori. In pratica dovete coprire il pavimento che si estende dalle ruote posteriori fino alla fine dell’auto.

Questo spazio spesso coincide con il bagagliaio e, soprattutto nei SUV, può diventare una cassa di risonanza che influisce molto sul livello del rumore.

Bagagliaio SUV

Il Terzo Punto

Il terzo punto dove focalizzarsi è la parte del pavimento dove si trovano i sedili posteriori. Di solito in questo punto non ci sono ruote subito sotto, ma anche qui si può migliorare la tranquillità dell’abitacolo usando i materiali fonoisolanti per coprire.

L’ultimo Punto

L’ultimo punto da isolare sono le portiere. Lo potete fare se volete proprio il massimo livello di insonorizzazione. Non è facilissimo perché dovete smontarle, ma se avete le portiere sottili e ne avete bisogno, potete naturalmente provare.

Come Avere il Massimo Risultato

Avete presente quando state viaggiando in auto con le finestre chiuse, diciamo a una velocità di 100 km/h? Non si sentono tanto i rumori della strada, delle ruote e del motore, vero?

Ora, se provate ad aprire il finestrino anche solo di un centimetro, cosa succede? Si sente tanto rumore, giusto? Appunto. Questo perché anche la più piccola fessura può far passare una grande quantità di suoni.

Quindi, come avrete già capito, per ottenere il massimo risultato durante l’isolamento acustico della vostra auto, cercate di non lasciare neanche il più piccolo buco o fessura mentre coprite il pavimento o le portiere. Coprite tutto il pavimento, continuando anche un po’ sui lati fino al punto dove diventerebbe brutto da vedere.

3. Quale Tipo di Risultato Potete Aspettarvi?

Questo dipende dal tipo di auto, naturalmente. Più la vostra macchina è rumorosa e più cambiamento noterete dopo aver applicato la guaina fonoisolante. Potete arrivare anche a livelli di miglioramento del 30 – 40%.

Le vecchie auto di 20 o 30 anni fa, avevano pavimenti più larghi e non abbastanza isolati acusticamente, quindi una grande parte del rumore delle ruote e della strada entrava dentro l’abitacolo. In questi casi la differenza sarà notevole.

Invece, se avete una macchina nuova, di pochi anni, potete arrivare a un miglioramento del 10 – 15%, coprendo il pavimento con i materiali che abbiamo visto sopra.

4. Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa guida dove abbiamo visto alcuni metodi per insonorizzare la nostra auto.

Il metodo migliore è togliere i tappetini, coprire il pavimento con del materiale isolante, e rimettere i tappetini. Il miglior materiale è il Dynamat, ma ci sono anche soluzioni più economiche sul mercato.

Potete cominciare a isolare la parte anteriore della vostra macchina, dove si siede il conducente, e poi secondo le vostre esigenze e il vostro budget, continuare a coprire fino alla fine dell’auto.

Viaggiare spesso con un’auto rumorosa non è per niente piacevole, soprattutto se questi viaggi sono lunghi. E’ difficile parlare con gli altri passeggeri dentro l’abitacolo, o ascoltare la vostra musica preferita mentre state andando al lavoro. Applicando quanto detto si può arrivare a ridurre questi rumori del 30 – 40%.

Spero che la guida vi sia di aiuto e se avete qualche domanda, suggerimento o volete raccontarmi la vostra esperienza, fatemi sapere scrivendo un messaggio qui sotto.

Buona insonorizzazione!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *