Generatore di Rumore Bianco: Funziona Veramente?

Generatore di Rumore Bianco: Funziona Veramente?

Come abbiamo visto nell’articolo sull’insonorizzazione della camera dei bambini, un generatore di rumore bianco aiuta moltissimo a smorzare o mascherare i rumori ambientali, l’inquinamento acustico o i rumori dei vicini, permettendo a grandi e piccini di fare un sonno più tranquillo, profondo e rilassato.

Ma non è sempre così!

Infatti, ci sono casi in cui non funziona, e oggi in questo articolo vedremo quando tale apparecchio può servire, per chi è consigliato e quanto costa.

Vedremo anche i migliori generatori di rumore bianco sul mercato (secondo me) e alla fine spero saprete dare una risposta alla domanda se questi prodotti funzionano veramente nel caso vostro.

Che ne dite, cominciamo?

Indice:

1. Cos’è un Generatore di Rumore Bianco?

Secondo Wikipedia:

“Il rumore bianco è un particolare tipo di rumore caratterizzato dall’assenza di periodicità nel tempo e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze.”

“Il rumore bianco, simile a un continuo fruscio o soffio, è considerato distensivo. Alcuni generatori di rumore bianco acustico sono impiegati per coprire il rumore di fondo in ambienti interni o per favorire il rilassamento.”

Un generatore di rumore bianco, come inteso in questo articolo, si capisce dal nome, è un apparecchio che produce questo tipo di suono, ovvero un suono continuo e rilassante, che può essere il suono di una ventola, suoni della natura, le onde del mare, ecc.

Nel video qui sotto potete ascoltare un esempio di rumore bianco:

2. I Migliori Generatori di Rumore Bianco

Ora vediamo quali sono i migliori generatori di rumore bianco (secondo me) che ci propone il mercato in questo momento. I prodotti di seguito sono facilmente acquistabili online su Amazon a prezzi abbordabili.

Li ho scelti basandomi sulla mia esperienza diretta, chiedendo ad amici e parenti, e anche leggendo le varie recensioni online di utenti che li hanno provati. Vediamoli insieme:

AVANTEK Generatore di Rumore Bianco Portatile, 20 Melodie, Timer Fino a 7 Ore

AVANTEK Generatore di Rumore Bianco Portatile

Immagine: pinterest.it

Questo generatore di rumore bianco della AVANTEK è un’ottima soluzione per poter fare sonni tranquilli e rilassanti. Questo moderno generatore è composto da 20 melodie, divise in più suoni diversi tra loro. Ci sono 6 suoni di rumore bianco, 4 suoni che imitano la natura, 6 suoni che riproducono delle ventole e 4 suoni di scena. Con un semplice pulsante da premere, si possono ascoltare tutti questi meravigliosi suoni.

Rumori come il canto degli uccelli, il rumore della pioggia, delle onde, del vento, degli orologi e tanti altri ancora, riprodotti di continuo, fanno si che la persona dormi tranquilla e rilassata.

Molto facile da utilizzare, ha diverse funzioni comode da usare. Con 30 livelli di volume a scelta, permette di modificare ogniqualvolta vogliamo il nostro livello di volume. Dispone di un timer di spegnimento automatico, senza doverlo spegnere manualmente.

La sua funzione timer permette di impostare il tempo di accensione, e allo scadere di esso, il suono si abbassa gradualmente. Alla sua accensione il generatore, partirà con le impostazioni da noi fatte in precedenza. Il timer può essere impostato da un minimo di 1 ora fino ad un massimo di 7 ore.

Il suo design moderno e pratico ci permette di portarlo anche in vacanza. Ottimo per dormire in totale tranquillità ovunque si decida di andare. Nella confezione si trova un pratico cavo USB per un facile e veloce caricamento.

Famirosa Macchina dei Suoni, Ricaricabile per Terapia del Suono, Effetti Sonori Naturali

Famirosa Macchina dei Suoni Ricaricabile

Immagine: pinterest.it

Questa macchina della terapia del suono della Famirosa dal disegno sottile riproduce tanti tipi di suoni diversi tra loro. Essa riproduce 20 suoni rilassanti, come il canto degli uccelli, delle rane, dei grilli, dei treni, degli orologi, del fuoco, della pioggia, dei temporali, del mare, fiumi e diverse ninna nanne.

Con tutte queste funzionalità, adatto a tutti i tipi di persone, permette a chi lo usa di dormire tranquilli e lavorare concentrati.

Il suo timer può essere impostato su tre modi diversi in base alle nostre esigenze. Si può scegliere di impostarlo di 30, 60 o 90 minuti o anche in modo continuo.

Il suo disegno sottile e leggero può essere portato e utilizzato ovunque. Le sue tante funzionalità lo rendono molto pratico da usare per chi ha problemi di sonno.

Non solo per dormire, questo generatore può essere usato anche per eliminare distrazioni, aumentare la concentrazione al lavoro o semplicemente per lo studio. Scegliendo una delle sue tante funzioni è adatto per la casa, viaggi, lavoro e scuola.

Dotato di una batteria al litio, un cavo USB, questo dispositivo è anche a risparmio energetico. Si può scegliere di alimentarlo tramite un adattatore AC o tramite la batteria, ancora più facile da portare ovunque si vuole.

Per questo dispositivo, il brand offre anche la garanzia.

Lectrofan Generatore di Rumore Bianco e Rosa

Lectrofan Generatore di Rumore Bianco e Rosa

Immagine: pinterest.it

Il dispositivo Lectrofan riproduce solamente 10 uniche varianti di rumore bianco. Il rumore riprodotto è quello del fruscio dell’aria, questo serve a nascondere altri rumori di sottofondo che potrebbero essere troppo silenziosi e noiosi.

Questo dispositivo permette di impostare oltre al rumore bianco anche 10 tipi di suoni della ventola. Con questa altra possibilità di scelta, questo generatore è davvero un’ottima soluzione per chi ama riposarsi senza rumori circostanti.

Da usare per diversi tipi di ambienti, come asili nido, uffici, camere d’albergo, appartamenti e tante altre situazioni di grande rumorosità. Molto compatto come design, può essere portato anche in vacanza o dove più vi piace.

Il timer permette di impostare per quanto tempo vogliamo riprodurre il suono, che sia di un ora o che sia tutta la notte. Dotato anche di diversi adattatori compatibili per USA, Regno Unito e Unione Europea. Con il cavo USB si può collegarlo facilmente ad una presa o anche ad un computer.

MIFA Terapeutico con Rumore Bianco e Altoparlante Bluetooth, 15 Suoni Rilassanti

MIFA Terapeutico con Rumore Bianco e Altoparlante Bluetooth

Immagine: pinterest.it

Questo moderno dispositivo della MIFA ha molte caratteristiche uniche. Riproduce ben 15 tipi di suoni differenti, come quello dell’orologio, delle bolle, della pioggia, temporale, tuono, di un ruscello, del mare, della foresta, ninna nanna e tanti altri ancora.

La sua potenza audio lo rende un prodotto molto confortevole per una buona terapia del suono. I driver al suo interno offrono un ottimo suono stereo mentre il doppio amplificatore e i diversi chip offrono una gradevole prestazione sonora di alto livello.

La funzione di timer consente di impostare lo spegnimento automatico. I tre modi possibili, da 30, 60 e 90 minuti tramite la funzione Sleep Aid consentono di programmare lo spegnimento automatico in base alle nostre esigenze e abitudini. La funzione di memoria invece consente al momento dell’accensione di riprodurre i suoni precedentemente impostati.

Con la possibilità di regolare il volume da un minimo di 0 a un massimo di 31, permette di scegliere quale suono e quale volume preferiamo, in modo da poter dormire rilassati e tranquilli.

Un’altra funzione di questo dispositivo è la modalità Bluetooth che permette di collegare anche due altoparlanti. Con un semplice cavo si può collegare il dispositivo al nostro cellulare o computer e ascoltare musica da esso.

Il suo design piccolo, compatto e leggero, consente di ascoltare musica rilassante anche durante i nostri viaggi. La batteria da 2200 mAh permette un’autonomia di 8 ore, impostando un volume medio.

Ideale per chi ama regalarsi momenti di totale tranquillità mentale o semplicemente fare un bel riposino quotidiano. Pratico e portatile dappertutto, è una buona idea regalarlo a parenti o amici.

Lectrofan Generatore di Rumore Bianco

Lectrofan Generatore di Rumore Bianco

Immagine: pinterest.it

Questo moderno dispositivo Lectrofan di colore bianco, riproduce 10 rumori bianchi e un rumore di ventola. Molto simile come caratteristiche al dispositivo LECTROFAN di colore nero che abbiamo visto sopra, questo generatore è adatto per chi ama riposare in totale serenità.

Ideale per viaggi o come regalo ad amici, la sua forma molto compatta e leggera lo rende portatile ovunque vogliamo.

Può essere usato per riprodurre suono bianco in asili, dormitori, appartamenti, camere d’albergo e tanti altri luoghi dove sono presenti fastidiosi rumori.

Dotato anch’esso di timer, permette di impostare quanto tempo vogliamo tenerlo acceso. Possibile tenerlo acceso anche per un’intera notte. Il suo adattatore compatibile in USA, Regno Unito e Unione Europea permette di collegarlo facilmente a qualsiasi presa.

Il suo volume regolabile regala a chi lo usa un piacevole sonno spensierato e profondo.

Homgeek Dispositivo di Rumore Bianco

Come ultima opzione, ho scelto questo moderno e sofisticato dispositivo di rumore bianco della Homgeek. Riproduce tanti tipi di suono e rumori bianchi, come rumore di ruscello, pioggia, camino, rumore dell’orologio, oceano, del temporale, diverse ninna nanne e alcuni rumori di animali come rana, grillo e uccelli.

Questi suoni rendono il riposo davvero gradevole e tranquillo, senza rumori circostanti fastidiosi. Si può scegliere anche di ascoltare contemporaneamente due suoni e capire quale sia quello più giusto alle nostre esigenze.

Pratico da portare con se in ogni posto che vi piace, questo generatore è facile da caricare tramite un adattatore di alimentazione o una comoda porta USB. Ha anche una funzione che, tramite uscita USB, permette di caricare telefoni, tablet o iPhone comodamente anche in viaggio.

La funzione timer con la possibilità di spegnimento automatico, può essere impostata in tre modi da 30, 60, e 90 minuti. Questo rende molto funzionale il dispositivo, apprezzato per chi ama dormire sonni sereni a casa e in viaggio con la propria famiglia.

Altra funzione molto vantaggiosa è quella del Bluetooth, basta collegare il proprio cellulare al dispositivo e riprodurre così le canzoni preferite o altro.

Il brand offre anche una garanzia per questo prodotto.

3. Funzionano Veramente?

Per rispondere a questa domanda si deve capire che ogni persona è diversa, dorme in mondo diverso, ha diversi livelli di stress che cambiano nel tempo.

Ad esempio, uno studente che deve dare l’esame più importante della sua carriera il giorno dopo, sarà naturalmente
più stressato e quindi avrà più difficoltà a dormire, di un lavoratore che l’indomani deve andare in ufficio come tutti gli altri giorni.

Poi la sopportazione dello stress e la sua gestione cambia da persona a persona.

Io, ad esempio, ho problemi ad addormentarmi in presenza di un rumore che varia sia la sua intensità sia la sua frequenza nel tempo. Invece, riesco a dormire benissimo se è presente un rumore costante, non troppo forte ovviamente, come il suono delle lancette di un orologio.

Quindi un generatore di rumore bianco, nel mio caso, funzionerebbe benissimo e mi aiuterebbe a dormire.

ragazza che dorme

Al contrario, una mia amica mi racconta spesso quanto fastidioso è per lei il rumore del suo orologio, anche se costante.

In questo caso, un rumore bianco potrebbe migliorare la situazione coprendo un po’ il suono dell’orologio, ma potrebbe anche peggiorare le cose, essendo che lei non sopporta i rumori costanti.

Quindi per rispondere alla domanda, il mio consiglio è quello di provare uno di questi apparecchi per una o due notti e vedere come va.

Potreste prenderlo in prestito da qualche amico o parente per poco tempo, o anche acquistarne uno, essendo che non si tratta di un prezzo molto elevato come vedremo nel prossimo paragrafo.

4. Quanto Costa?

Ora starete pensando:

“Ok, ci hai convinto, proviamolo questo famoso generatore di rumore bianco! Ma quanto ci costa?”

Vi posso dire che avete ragione a chiedere, soprattutto se non sapete ancora se questo prodotto andrà bene al caso vostro.

Ebbene, il prezzo si aggira tra i 20 euro e i 60 euro, un prezzo non troppo eccessivo secondo me.

5. A Chi Può Servire?

Abbiamo visto nei paragrafi precedenti che un apparecchio che produce un rumore bianco può essere di aiuto a persone con problemi di insonnia per coprire i rumori di fondo, per far dormire i bambini o i neonati, ecc.

Gli esempi di rumori indesiderati che possiamo citare sono molti.

I rumori provenienti dalle altre stanze della casa generati da altri membri della famiglia.

I rumori dei vicini che ascoltano la TV fino alle due di notte, o parlano al telefono di notte mentre prendono una boccata d’aria sul balcone.

I rumori provenienti dal bar sotto casa che d’estate resta aperto fino a tardi.

I rumori del traffico di vario tipo che nelle grandi città è sempre presente.

I rumori del vicino che taglia l’erba la domenica alle sette del mattino.

E così via…

ragazza che studia

Un generatore di rumore bianco ci aiuterebbe a dormire meglio in questi casi, ma esso si può utilizzare anche mentre svolgiamo altre attività.

Io, ad esempio, lo uso spesso quando ho da fare qualche lavoro che richiede un’alta concentrazione. Facendo l’informatico, questo capita spesso.

Uno studente lo potrebbe usare durante la sua sessione di esami per studiare meglio, più veloce e senza distrazioni.

Un lavoratore che ha appena finito il turno di notte, lo potrebbe usare per rilassarsi e recuperare le energie.

Come abbiamo visto gli utilizzi di questo apparecchio sono molteplici e possiamo continuare a riempire questo articolo di esempi per tutto il giorno senza finire le idee.

6. Conclusioni

Per concludere, in questo articolo abbiamo visto cos’è un generatore di rumore bianco, a cosa e a chi serve, e soprattutto abbiamo cercato di capire se funziona veramente.

Poi vi ho anche suggerito quelli che, secondo me, sono i migliori al momento sul mercato.

Spero che l’articolo vi sia stato di aiuto e che possiate svolgere le vostre attività quotidiane – lavorare, studiare, dormire – in piena tranquillità e silenzio, senza rumori fastidiosi.

Fatemi sapere se avete qualche domanda o suggerimento nei commenti qui sotto.

Alla prossima! 😉

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *