Cuffie JBL o Sony: Quale Marca è la Migliore?
|Continuiamo a parlare di cuffie e, dopo l’ultimo confronto, oggi faremo un altro tra due marchi molto famosi, JBL e Sony.
Dopo una presentazione di questi due brand e di alcuni dei loro prodotti di successo, cercheremo di capire quale tra questi due scegliere se dovessimo acquistare un nuovo paio di cuffie per noi o per fare un regalo.
Devo ammettere che mi diverto molto con questi articoli di comparazione tra vari marchi, perché non solo mi aiutano a chiarire le idee su quale sceglierei io stesso se domani dovessi fare un nuovo acquisto, ma allo stesso tempo cerco (e spero) di dare una mano anche a voi. 😉
Iniziamo subito!
Indice:
1. JBL
1.1 Prodotti principali del marchio JBL
JBL T450BT Cuffie Sovraurali On Ear Bluetooth Wireless
Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon
Il modello T450BT rappresenta uno degli esempi migliori di come si possa combinare qualità del prodotto e prezzo di vendita. Questo tipo di cuffie segue il modello sovraurale avvolgendo l’apparato uditivo e escludendo al meglio i rumori di ciò che circonda l’utente.
La connessione Bluetooth di tipo 4.0 le rende adatte all’uso in mobilità. JBL ha voluto rispondere alle esigenze dell’utente, cercando di migliorare la resa di queste cuffie anche alle frequenze più basse per rilasciare un suono avvolgente, realistico ma sopratutto dinamico e poco stressante.
Con un driver dinamico da 32 mm e con una frequenza di 20 Hz – 20 kHz, queste cuffie riproducono meglio stili musicali come Hip Hop e musica elettronica.
La praticità di queste on-ear risiede nella loro leggerezza, che le rende un accessorio facile da utilizzare anche per un periodo prolungato di tempo, delle cuffie che non fanno sentire il proprio peso dopo qualche minuto di utilizzo, inoltre i padiglioni avvolgono senza stancare.
La portabilità di questo modello sta nella capacità di ripiegare le cuffie per occupare meno spazio. Con la connessione Bluetooth 4.0 e il microfono incorporato possono essere tranquillamente utilizzate per rispondere alle chiamate tramite un tasto senza ritardi sul pairing tra i due dispositivi.
Lato batteria pienamente soddisfatto con le 11 ore dichiarate di autonomia a fronte di una ricarica di massimo 2 ore.
JBL E55BT Cuffie Wireless Circumaurali Bluetooth Sovraurali
Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon
Considerata il modello di punta della serie E, la E55BT presenta il primo vantaggio nelle connessioni, dando la possibilità di essere utilizzata sia col filo che in modalità wireless. La cosa che si nota di questo modello è la velocità e la facilità di connessione con il dispositivo utilizzato per fruire della musica, sicuramente uno dei modelli con una velocità di connessione maggiore.
Anche per questo modello JBL ha scelto un design sovraurale che quindi aiuta ad isolare l’ambiente esterno. Già dai primi utilizzi si percepisce subito che si sta utilizzando un buon prodotto, che riproduce le basse frequenze in maniera soddisfacente e che non ha restrizioni di sorta nei generi da ascoltare.
La E55BT presenta un delicato equilibrio sui tre canali di frequenze che ne fanno una cuffia adatta a tutti, la leggera tendenza verso i bassi poi restituisce corposità al suono dando un’esperienza di ascolto superiore alle aspettative.
Particolare attenzione è stata riscontrata nella performance della cuffia sulle frequenze medio-basse che fanno parte un po’ della maggioranza della musica, dove la JBL ha dimostrato di poter riprodurre fedelmente ogni frequenza.
Unica nota negativa presentata dalle recensioni di molti che hanno provato il prodotto è il materiale che riveste i cuscinetti, tende a surriscaldare con un utilizzo intenso.
Con un utilizzo tramite cavo, questo dispositivo migliora ulteriormente le sue potenzialità. Con un amplificatore esterno la cuffia aumenta la qualità del suono riprodotto infatti, le alte frequenze diventano più delicate e meno fastidiose, ciò va a beneficio della musica classica ad esempio.
Con 32 ohm di impedenza si possono raggiungere volumi di ascolto più che accettabili senza distorsioni o necessità di amplificatori esterni.
I materiali sono studiati nei minimi particolari, cominciando dall’archetto che è resistente ed imbottito. I padiglioni sono in similpelle e il dispositivo in generale restituisce una sensazione di praticità e leggerezza che possono sorreggere un utilizzo prolungato.
Sia l’uso delle chiamate che lo scorrere dei brani è garantito da comandi fisici sulla parte destra. Questo dispositivo presenta un’autonomia dichiarata di 20 ore che può fare la differenza in molte situazioni.
Leggi anche: Cancellazione del Rumore Ambientale: Ecco Cosa Funziona!
JBL T210 Auricolari In-Ear
Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon
Con questo modello JBL vuole abbracciare anche la fascia delle cuffie in-ear creando un prodotto forse più votato di altri alla mobilità.
Anche su un modello in-ear, che a prima vista forse non sembrerebbe capace di garantire una qualità del suono sufficientemente soddisfacente, JBL è riuscita ad ottenere la garanzia di un suono profondo e accattivante.
Le JBL T210 infatti montano due driver da 8,7 mm che riescono a riprodurre quella sensazione che gli appassionati di questo marchio riconoscono con il nome di JBL Pure Bass.
Presenti tutti i comandi che necessita l’utilizzo di mobilità, controllo chiamate e riproduzione musicale oltre che microfono incorporato. Facili da usare e da portare con sé, queste JBL sono lo strumento adatto per chi è sempre in movimento.
1.2 Storia del marchio JBL
JBL è un marchio storico nel mondo della produzione di apparecchi acustici, fondato da James Bullough Lansing dal quale prende il nome, anche se il vero cognome di James non era Lansing ma Martini.
La storia del marchio JBL affonda le sue radici agli inizi degli anni ’20, nel 1927 infatti la James B. Lansing Sound Incorporated (così verrà chiamata dal 1 ottobre 1946) inizia a produrre altoparlanti per la sezione audio del settore cinematografico.
Grazie all’esperienza maturata negli anni, JBL cominciò a portare nel mondo delle sale di cinema soluzioni sempre più innovative e rivoluzionarie cominciando a ritagliarsi un posto di rispetto all’interno del mercato.
Proprio nel ’46 JBL presenta il primo altoparlante che monta una bobina a filo piatto: il famoso D-130, nel ’54 introduce il 375 high-frequency compression driver con una risposta di 9KHz.
Negli anni Sessanta, Sidney Harman acquisisce JBL da William Thomas e la compagnia vivrà un grande periodo di sviluppo; successivamente viene portato sul mercato il primo sistema a 4 vie di diffusori professionali con la serie 4300 JBL.
Nel 1982 si conoscono le prime membrane in titanio montate nei driver delle JBL 4675.
Gli anni Novanta sono gli anni delle intramontabili EON con un sistema che ridefinisce il mercato portatile delle casse audio.
Nel 2000 JBL è pronta a rispondere alle nuove esigenze di mercato con le VRX900 e la serie Vertec, fino ad arrivare ai giorni nostri dove JBL presenta la iconica PRX700 che rappresenta un ulteriore step di evoluzione dei modelli precedenti.
Qui potete leggere di più sulla storia della JBL (in inglese).
1.3 Cuffie JBL: Qualità Audio
La storia appena descritta può essere un importante banco di garanzia per quello che riguarda questo brand. JBL ha sempre lavorato nel campo del home theater, volendo ricreare in ogni suo modello o prodotto un’esperienza unica nell’ascolto di musica o altro.
Le qualità dei prodotti sopracitati rispecchiano quelle di prodotti validi nel loro target di mercato che riescono, forse sorprendendo le aspettative, a regalare una qualità audio di tutto rispetto, garantendo la presenza delle basse frequenze come tratto distintivo di quello che viene chiamato JBL Pure Bass, anche su modelli con membrane ridotte come le in-ear.
Gli acuti non sono mai sgradevoli e tendono ad essere sempre alleggeriti dalle frequenze medio basse che caratterizzano una buona fetta della musica moderna.
1.4 Materiali, Estetica e Costruzione
Anche lato costruzione JBL non delude le aspettative. L’estetica e la costruzione sono i punti che maggiormente evidenziano le fasce di prezzo della gamma dei prodotti di un marchio.
JBL ha voluto garantire invece, un’attenzione particolare anche su prodotti di fascia bassa che presentano rifiniture e materiali di tutto rispetto.
1.5 Prezzo
Come ogni marchio anche JBL ha una proposta che va a posizionarsi in ogni fascia di mercato. I prodotti presentati rappresentano le 3 fasce di maggior fatturato dell’azienda che comunque mantiene l’attenzione sui suoi prodotti attraverso programmi di scontistiche che possono risultare interessanti.
1.6 Cuffie JBL: Convengono Veramente?
In base a quanto detto è chiaro che il rapporto qualità prezzo che caratterizza questo marchio è di tutto rispetto, merito dei tanti anni di storia e di esperienza che JBL mette in ogni singolo prodotto.
Scegliere JBL significa affidarsi ad una delle aziende più longeve nel campo che può garantire qualità al prezzo che merita.
2. Sony
2.1 Prodotti principali del marchio Sony
Sony WH-1000XM3 Cuffie Wireless Bluetooth On Ear con HD Noise Cancelling
Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon
La prima cosa che stupisce delle Sony WH-1000XM3 è la tecnologia che montano per la riduzione del rumore che circonda l’utente a favore di una migliore fruizione dei contenuti che si stanno ascoltando.
Le WH-1000XM3 possono infatti vantare una tecnologia di riduzione dei rumori ambientali, che spesso disturbano l’ascolto e non permettono di godere fino in fondo del prodotto che si utilizza, leader nel settore.
Mosse dal processore QN1 HD queste cuffie sovraurali possono garantire una piacevole esperienza di ascolto puntando tutto sull’isolamento dal mondo esterno. Il maggiore responsabile di questa straordinaria caratteristica è proprio questo processore che è stato studiato, sviluppato e implementato anche su questo modello per cercare di rendere l’esperienza d’uso delle cuffie limpida e travolgente.
L’azione del processore inoltre non va a inficiare le prestazioni delle cuffie in quanto viene montato un processore dedicato NC che garantisce la qualità audio di Sony.
La caratteristica della maggior parte delle tecnologie di noise cancelling in circolazione puntano ad eliminare rumori forti come quelli di auto e moto. La tecnologia presentata da Sony va oltre, cercando di eliminare anche rumori quotidiani come voci e rumori cittadini, anche ad altitudini elevate come durante un viaggio in aereo.
La tecnologia LDAC di Sony rappresenta una garanzia che supera la normale trasmissione di dati Bluetooth nella modalità wireless.
Si può quindi ascoltare materiale di alta qualità senza perdere dettagli, inoltre l’amplificatore HD QN1 montato nel processore di eliminazione del rumore garantisce il miglior rapporto segnale/rumore coadiuvato dai driver da ben 40 mm capaci di generare fino a 40 kHz.
Tecnologia interessante è la DSEE HX che è capace di migliorare la qualità dei file compressi ripristinando le frequenze perse in fase di compressione.
Sony WH-CH500 Cuffie Wireless Bluetooth NFC
Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon
La prima caratteristica sulla quale si punta con le WH-CH500 è la portabilità.
La possibilità di ascoltare musica per tutto il giorno grazie ad un’autonomia di ben 20 ore è uno dei punti di forza di questo modello che vanta tutte le connessioni del caso tra Bluetooth e NFC con tecnologia One Touch che garantiscono una praticità d’uso unita alla qualità di Sony.
Le cuffie montano due driver da 30 mm che sono il punto di partenza per ascoltare la musica migliore con una buona dotazione hardware.
Dotate di pulsante dedicato per le chiamate, queste cuffie sono ideali per un uso quotidiano sempre in movimento, capaci anche di offrire il miglior aiuto possibile con la possibilità di attivare l’assistente vocale di Android o iOS attraverso il microfono integrato.
Lato materiali completamente soddisfatto con un archetto resistente e leggero e due morbidi padiglioni (girevoli, quindi capaci di essere riposti con più facilità in meno spazio) che garantiscono comfort ed eleganza.
Sony MDR-XB50AP Cuffie In-Ear con Microfono in Linea
Vedi Prezzo e Disponibilità su Amazon
Le MDR-XB50AP sono delle in-ear che possono garantire di più di ciò che si vede.
Sony ha voluto montare su queste normali cuffie intrauricolari un sistema audio dedicato: X-Bass per garantire anche su un dispositivo che monta dei driver al neodimio da 12 mm CCAW, un suono che possa portare il nome di questo marchio.
Naturalmente la massima portabilità del modello in-ear garantisce una semplicità di utilizzo e trasporto che difficilmente si possono eguagliare ma queste cuffie hanno tutto ciò che occorre per un utilizzo in mobilità tra comandi per chiamate e riproduzione musicale.
Un audio di tutto rispetto anche su delle in-ear? E’ possibile con le MDR-XB50AP.
2.2 Storia del Marchio Sony
Ciò che oggi conosciamo come Sony rappresenta uno dei gruppi a livello mondiale con il più alto fatturato. Nata come Tokyo Tsushin Kogyo K.K. o Totsuko Sony viene fondata nel 1946 da Masaru Ibuka e dal fisico Akio Morita.
Il marchio Sony nasce dall’incrocio di sonus (latino) sunny (inglese) e Sonny boys (gergo giapponese). Inizialmente si occupa di adattatori per radio ad onde corte ma nel 1950 è la prima azienda a lanciare un registratore a cassette in tutto il Giappone: il G-Type.
Successivamente alla produzione di radio a transistor si apre la strada alla produzione di televisori con la collaborazione di Leo Esaki premio Nobel nel ’73. Con l’arrivo degli anni Sessanta di passa dalle radio a transistor alle nuove tecnologie video come il TV8-301, il primo televisore a transistor seguito da Trinitron nato nel 1968 come primo televisore a colori.
Sony ha poi portato alla luce mostri sacri degli anni Ottanta come il Walkman, il primo stereo portatile, il primo lettore CD dell’82 e la prima videocamera digitale del 1995; cosi attraverso gli anni Sony è stata capace di accompagnare i consumatori con innovazioni sempre più straordinarie fino ad arrivare ai moderni televisori in 4k con tecnologia Oled.
Oggi Sony è presente nell’industria discografica con Sony music e nella TV con Sony Pictures Entertainment, oltre che nel settore dei videogiochi con PlayStation e Nintendo.
Qui potete leggere di più sulla storia della Sony.
2.3 Cuffie Sony: Qualità Audio
La qualità audio dei prodotti a marchio Sony è da sempre attenta a garantire un aspetto limpido del suono e una pura esperienza di ascolto. I prodotti che sono stati presentati rappresentano uno studio attento delle esigenze dell’utente finale che deve poter fruire della qualità dei suoi contenuti in ogni contesto.
L’attenzione di Sony alla riduzione dei rumori ambientali restituisce assieme alle tecnologie audio in dotazione, una qualità audio difficilmente paragonabile.
2.4 Materiali, Estetica e Costruzione
La qualità degli archetti, la resistenza degli stessi, la morbidezza dei padiglioni, e l’uso dei materiali giusti garantiscono una “touch and feel” proprio di Sony.
Chi acquista un prodotto Sony avverte una qualità ricercata e mai banale del prodotto fin dai primi utilizzi, merito degli anni di esperienza nel settore.
2.5 Prezzo
Qualità dei materiali e efficienza dei prodotti hanno certamente un costo che l’azienda non può abbattere oltre una certa soglia.
I prodotti Sony sono prodotti di alta qualità che hanno un prezzo adeguato, non ci si può basare unicamente sul prezzo per scegliere dei prodotti così importanti, ma ogni prodotto rispecchia anche nel suo prezzo il valore della tecnologia montata oltre che dei materiali.
2.6 Cuffie Sony: Convengono Veramente?
Si può affermare con certezza che comprare un prodotto Sony equivale a comprare un marchio di qualità e affidabilità. Lo studio di Sony per garantire un’esperienza di utilizzo pulita, elegante e fedele non fa altro che dare credito a questo marchio nella scelta di un prodotto di questo genere.
Tutto ciò è poi confermato da recensioni di molti utenti che possono garantirne l’affidabilità.
3. JBL o Sony? Quale Brand è Meglio? Quale Scegliere?
Ovviamente non posso dare una risposta univoca a questa domanda che pone due colossi della riproduzione musicale a confronto.
Sony e JBL hanno da sempre rappresentato due termini di paragone per tutto il resto del mercato ma mai l’uno per l’altro proprio per l’assoluta qualità espressa dai loro prodotti.
Per quello che riguarda le fasce di prezzo e i materiali utilizzati a mio parere i due marchi viaggiano alla pari essendo impegnati entrambi nell’offrire un’esperienza di tutto rispetto all’utente finale.
L’unica differenza che posso evidenziare parlando di suono, è che JBL punta maggiormente sull’enfatizzare le frequenze basse mentre Sony punta di più sulla pulizia del suono da operazioni di compressione e rumori esterni.
Preferisco un suono più pulito da poter modificare personalmente e quindi Sony, rispetto ad un suono che mi garantisce dei bassi profondi ma che difficilmente posso modellare per i miei gusti.